LUCIANO MARTELLI
Galliate, NO
Via San Martino 3
tel 0321.806343
comunicazione@lucianomartelli.it
febbraio 7, 2021

L’arredamento: cos’è e a cosa serve

L’arredamento è qualcosa che ci riguarda molto da vicino, visto che una parte importante della nostra vita si svolge in un interno arredato.
Viene indicato anche, con più precisione, come “architettura di interni”. Vale a dire: la costruzione sapiente, non casuale, non improvvisata di un interno domestico.
(Qui non consideriamo altri ambienti, come uffici o alberghi, con i quali vi sono forti affinità).
Un buon arredamento è quello che rende una casa funzionale, accogliente e attraente per chi la abita, che sia un single o una famiglia o un qualunque gruppo di persone.
Questa è la prima fondamentale mission dell’arredamento, che potrebbe rimanere anche l’unica se in quella casa non si facesse entrare mai nessuno.
Generalmente, però, l’arredamento si rivolge anche ad altri (amici, parenti, visitatori occasionali), e questa è la sua seconda mission: parlare bene di chi abita la casa, della sua identità, dei suoi gusti o anche della sua posizione sociale.
Il rapporto tra le due mission è una questione di scelte individuali, più o meno consapevoli.
Comunque si tratta di un esercizio di mediazione e di elaborazione interpersonale ricco di significati.
Dunque, gli interni di una casa non soltanto ospitano, ma anche raccontano chi li abita, e insieme evolvono e si modificano nel tempo.
Gli interni parlano della, e alla, nostra vita.

Gianfranco Martelli
Articolo precedente Articolo successivo
LUCIANO MARTELLI
Spazi da arredare e da vivere

Luciano Martelli è un negozio storico: dalla metà degli anni ’40 a Galliate vendiamo mobili e complementi di arredo e creiamo ambienti unici, proprio come la casa che desideri.
Il nostro showroom è uno spazio accogliente e pieno di idee nel quale gli accostamenti di mobili, materiali, finiture e colori riflettono le tendenze dell’arredamento contemporaneo.

CONTATTACI