LUCIANO MARTELLI
Galliate, NO
Via San Martino 3
tel 0321.806343
comunicazione@lucianomartelli.it
maggio 10, 2021

Colori e finiture: attenti alle “bucce di banana”

Possono fare miracoli o disastri: sono i colori (e i loro accostamenti) e gli elementi di finitura (carte da parati, cartongessi, boiserie, battiscopa, tappeti, tende, ecc.) che decidiamo per la nostra casa.
Per ottenere i migliori risultati bisogna soprattutto evitare un equivoco e un rischio che è opportuno mettere in evidenza.
L’equivoco è che sia solo una questione di gusti personali.
Certamente la casa deve corrispondere alle preferenze e ai desideri di chi vi abita. Va benissimo quindi partire da: “mi piace questo o quel colore, mi piace quel mobile, quel materiale”. Ma quando si tratta di creare un insieme armonico e attraente di tanti materiali, finiture e colori diversi, è meglio farsi aiutare da chi su questo ha lavorato e studiato. Perché persino nel semplice accostamento tra due colori c’è più tecnica e conoscenza di quello che può sembrare.
Può essere impopolare dirlo, ma l’arredamento è una disciplina che comporta un “saper fare”. Il suo bello è che, a differenza di altre professioni, può benissimo essere esercitata anche da chi non lo fa di mestiere, ma a condizione che sia per lo meno un appassionato conoscitore della materia.
Il rischio, poi, è di fare scelte slegate e incoerenti: decidere i colori delle pareti con l’imbianchino, i rivestimenti, i cartongessi, le porte, i pavimenti, i battiscopa, le tende, ecc. con i diversi fornitori.
In questo caso non è un problema di competenza: ciascuno di questi soggetti è esperto dei suoi prodotti e del suo lavoro, più di un progettista. Ma nessuno di loro ha in mano il quadro di insieme, e quindi così non si può ottenere un buon risultato.
Cercare, con un unico interlocutore preparato, soluzioni coerenti vuol dire ottenere il massimo di qualità e di valore, e una casa bellissima per viverci.

admin
Amministratore del sito
Articolo precedente
LUCIANO MARTELLI
Spazi da arredare e da vivere

Luciano Martelli è un negozio storico: dalla metà degli anni ’40 a Galliate vendiamo mobili e complementi di arredo e creiamo ambienti unici, proprio come la casa che desideri.
Il nostro showroom è uno spazio accogliente e pieno di idee nel quale gli accostamenti di mobili, materiali, finiture e colori riflettono le tendenze dell’arredamento contemporaneo.

CONTATTACI