LUCIANO MARTELLI
Galliate, NO
Via San Martino 3
tel 0321.806343
comunicazione@lucianomartelli.it
febbraio 8, 2021

Cos’è e come si realizza una bella casa contemporanea

Prima di tutto va messo a fuoco il significato del termine “bella” associato a casa.
Una bella casa è quella in cui si vive bene, perché è funzionale e confortevole oltre che attraente, e perché rappresenta al meglio l’identità di chi vi abita.
Quindi la bellezza, come la si intende qui, non è una qualità astratta e semplicemente estetica, ma un valore concreto.
Le case non sono tutte uguali: a parità di costi di realizzazione una bella casa vale più di una brutta, anche sul mercato immobiliare.
Una bella casa richiede una buona dose di passione e di impegno, per combinare tanti aspetti diversi, funzionali, estetici e anche sentimentali. E questo vale anche solo per l’inserimento di un singolo mobile.
Non c’è una soluzione valida per tutti, perché è fondamentale appunto il rapporto con la personalità e le esigenze specifiche di chi una casa la vive.
Si può dare importanza alla dimensione familiare e privata o a quella sociale (o a tutt’e due), si possono preferire colori vivaci o neutri, composizioni coordinate o fantasiose, finiture materiche o minimali.
Comunque per ottenere un buon risultato è difficile fare a meno di contributi professionali qualificati relativi alla cultura dell’abitare e alla conoscenza dei materiali, degli aspetti energetici, impiantistici, illuminotecnici, ecc.
Persino nelle scelte di accostamento tra finiture e colori c’è una componente tecnica che va al di là del semplice gusto personale.
E veniamo al termine “contemporanea”. Questo indica il rapporto con l’epoca in cui viviamo, caratterizzata dall’importanza della tecnologia e delle tematiche energetiche e ambientali.
La casa è fortemente interessata da questi aspetti: nuovi materiali (per i rivestimenti dei mobili o delle pareti, i piani dei tavoli e delle cucine, le componenti di materassi e imbottiti, ecc.), nuovi elettrodomestici e impianti di illuminazione, più performanti e a minor consumo, nuove soluzioni spaziali.
Sono tutte risorse irrinunciabili per dare un nuovo valore alla casa. Anche qui ci vuole attenzione per fare le scelte giuste, ed anche qui è necessario il contributo di competenze adeguate.
Alla fine il risultato giustificherà l’impegno richiesto, perché una bella casa contemporanea durerà nel tempo mantenendo tutto il suo valore.

Gianfranco Martelli
Articolo precedente Articolo successivo
LUCIANO MARTELLI
Spazi da arredare e da vivere

Luciano Martelli è un negozio storico: dalla metà degli anni ’40 a Galliate vendiamo mobili e complementi di arredo e creiamo ambienti unici, proprio come la casa che desideri.
Il nostro showroom è uno spazio accogliente e pieno di idee nel quale gli accostamenti di mobili, materiali, finiture e colori riflettono le tendenze dell’arredamento contemporaneo.

CONTATTACI