LUCIANO MARTELLI
Galliate, NO
Via San Martino 3
tel 0321.806343
comunicazione@lucianomartelli.it
febbraio 22, 2021

Collegare arredamento e ristrutturazione

State iniziando, o avete in programma, un intervento di ristrutturazione?
La prima cosa da tenere ben presente è che la progettazione dell’arredo in questo caso (a differenza di quando si ha a che fare con una casa già fatta) non viene dopo, ma prima della progettazione edilizia e impiantistica.
Più precisamente, è necessario decidere innanzitutto il lay-out di arredo, cioè la forma e la dimensione dei mobili, oltre all’illuminazione, per evitare errori nelle soluzioni spaziali e impiantistiche. Questo vale specialmente per bagni e cucine, ma anche per gli altri ambienti: basta pensare ad esempio alla relazione tra la configurazione del mobile scelto per la televisione e la posizione delle relative prese, o alla alimentazione elettrica dell’illuminazione interna di armadi, vetrinette o mensole.
Per un risultato ottimale si deve quindi studiare in anticipo il lay-out generale (come saranno la cucina e il bagno, dove andrà il tavolo, dove andrà il divano o i divani, ecc.), scegliere la posizione e la forma di tutti i mobili “a muro”, e decidere con precisione tipo e posizione degli apparecchi di illuminazione.
Rispetto a questo devono essere verificate le forme e le dimensioni degli spazi previsti.
Ma attenzione: è fondamentale che queste verifiche non si basino su sagome generiche degli arredi, ma sui mobili effettivamente previsti e sulle loro caratteristiche e dimensioni precise. Quindi vanno fatte con il fornitore dei mobili, perché solo chi fornisce i mobili ne conosce davvero il funzionamento, le possibilità e i vincoli operativi.
Il massimo si ottiene se il fornitore di mobili è, come MARTELLI, esperto anche degli aspetti edilizi e impiantistici della ristrutturazione.
Procedendo in questo modo si ridurranno le incompatibilità tra spazi e arredi, che sono frequenti quando si arreda una casa già fatta e non modificabile, e si potranno ottenere risultati ottimi, con il massimo di valore a parità di spesa.

Gianfranco Martelli
Articolo precedente
LUCIANO MARTELLI
Spazi da arredare e da vivere

Luciano Martelli è un negozio storico: dalla metà degli anni ’40 a Galliate vendiamo mobili e complementi di arredo e creiamo ambienti unici, proprio come la casa che desideri.
Il nostro showroom è uno spazio accogliente e pieno di idee nel quale gli accostamenti di mobili, materiali, finiture e colori riflettono le tendenze dell’arredamento contemporaneo.

CONTATTACI