LUCIANO MARTELLI
Galliate, NO
Via San Martino 3
tel 0321.806343
comunicazione@lucianomartelli.it
maggio 10, 2021

Illuminare un quadro

L’illuminazione dei quadri, o di opere grafiche e foto collocate a parete, richiede soluzioni adeguate di illuminazione per evitare riflessi o effetti d’ombra indesiderati.
Una prima possibilità è quella dell’illuminazione forte e diffusa di tutto l’ambiente a mezzo di luci che non si riflettano nelle opere. È una soluzione piuttosto impegnativa, indicata nei casi in cui le opere presenti in un ambiente siano numerose e coprano gran parte delle pareti, ma comunque non molto compatibile con il livello più contenuto di luminosità desiderabile negli ambienti domestici.
In alternativa si può puntare ad illuminare in modo specifico e diretto la singola opera; per fare questo però l’utilizzo di un generico faretto non è indicato, in quanto comporta un’illuminazione disomogenea delle varie zone dell’opera e la formazione di riflessi fastidiosi e di effetti di abbagliamento.
Un tempo si utilizzavano piccole lampade a schermatura metallica (ottone) sospese con piccoli bracci appena al di sopra del quadro: una soluzione soddisfacente, ma molto datata e non paragonabile a quella che l’avanzamento tecnologico nel campo dei corpi illuminanti rende oggi disponibile, e che è costituita dalle lampade wall washer (letteralmente: lava muro).
Queste lampade, puntiformi o lineari, da incasso o da soffitto o collegate a blindosbarre, sono in grado di illuminare in modo omogeneo l’intera superficie di un’opera o anche di un’intera parete.
Per il loro utilizzo si richiede un apporto di competenza tecnica, ed una spesa un po’ più elevata, ma ne vale la pena, come si vede dalla foto di un grande quadro di Francesca Gagliardi (di quasi 3 metri per lato) presente nello show room MARTELLI e illuminato perfettamente da un wall washer lineare ZUMTOBEL.

admin
Amministratore del sito
Articolo precedente Articolo successivo
LUCIANO MARTELLI
Spazi da arredare e da vivere

Luciano Martelli è un negozio storico: dalla metà degli anni ’40 a Galliate vendiamo mobili e complementi di arredo e creiamo ambienti unici, proprio come la casa che desideri.
Il nostro showroom è uno spazio accogliente e pieno di idee nel quale gli accostamenti di mobili, materiali, finiture e colori riflettono le tendenze dell’arredamento contemporaneo.

CONTATTACI